Premessa - MATEMATICANDUM

Vai ai contenuti

Menu principale:

Premessa

Primo Biennio > Il Numero

NEL MONDO DEI NUMERI: descrizione del programma.


Partendo dal rapporto che intercorre tra lo sviluppo della conoscenza numerica e quello delle altre abilità cognitive di base (il linguaggio in particolare), io e le mie colleghe abbiamo cercato di costruire unità di apprendimento e di esercitazione che sviluppino meccanismi lessicali, semantici e sintattici.
I meccanismi
LESSICALI regolano la capacità di attribuire il nome ai numeri, abilità che rientra in quella più generale della competenza linguistica.
Per rappresentare tale abilità e per educare il bambino a riconoscerla abbiamo scelto come simbolo la
bocca.
I processi
SEMANTICI si pongono l’obiettivo finale della corrispondenza numero – quantità.
Nel nostro lavoro abbiamo scelto la
mano come simbolo per indicare la quantità che corrisponde a ciascuna cifra, la stima della numerosità, la comparazione, la seriazione ed il conteggio.
I meccanismi
SINTATTICI riguardano le particolari relazioni spaziali tra le cifre che costituiscono i numeri: la posizione delle cifre determina il loro valore all’interno del numero.
La
bambina ci è parsa il simbolo più adatto per comprendere la struttura del numero.
Alla fine di ogni unità didattica compare anche il
grillo parlante, con lo scopo di attivare nell’alunno meccanismi di autoverifica e di offrire a noi insegnanti uno strumento in più per la valutazione.


Lo strumento di lavoro da noi costruito parte dai numeri naturali per arrivare ai numeri decimali, passando attraverso il concetto di frazione.
Ai NUMERI NATURALI sono state dedicate:
una unità di insegnamento–apprendimento su
DECINE ed UNITA' e sei unità di esercitazione.
una unità di insegnamento–apprendimento sul
CENTINAIO e otto unità di esercitazione.
una unità di insegnamento–apprendimento sul
MIGLIAIO e otto unità di esercitazione.
Al concetto di
FRAZIONE è stata dedicata una unità di insegnamento–apprendimento ed una unità di esercitazione.
Una unità di insegnamento–apprendimento ed una di esercitazione sono state proposte per la rappresentazione di
FRAZIONI DECIMALI.
I
NUMERI DECIMALI comprendono:
una unità di insegnamento–apprendimento per i
DECIMI ed otto unità di esercitazione.
Con la stessa modalità di lavoro si sono affrontati i
CENTESIMI ed i MILLESIMI.
Il lavoro si conclude con una unità di
VERIFICA sui numeri interi ed una sui numeri decimali, che potrebbero essere utilizzate anche come prove di ingresso per la classe successiva.

La particolarità di queste unità didattiche è quella di sviluppare in ognuna processi lessicali, semantici e sintattici per la classe terza elementare.

LA REALIZZAZIONE IN CLASSE.


Alcuni insegnanti di classe terza, convinti che la conoscenza numerica garantisce buone abilità aritmetiche, hanno proposto alle loro classi alcune unità di insegnamento–apprendimento e di esercitazione, ottenendo dalla maggioranza degli alunni risultati positivi.
Infatti la conoscenza numerica evita errori lessicali, semantici e sintattici nelle procedure di calcolo.


BIBLIOGRAFIA.

Case R. (2000), un modello psicologico dello sviluppo del senso del numero, “Età Evolutiva”, n.65, pp. 5 – 17.

Cornoldi C., Lucangeli D. e Bellina M. (2002), AC – MT Test di valutazione delle abilità di Calcolo – gruppo MT, Trento, Erickson.

Colombo Bozzolo C. e Costa A. (….), Nel mondo dei numeri e delle operazioni, Trento, Erickson.

Lucangeli D. (1999), Il farsi e il disfarsi del numero, Roma, Borla

Lucangeli D, Poli S. e Molin A. (2003), L’intelligenza numerica. Abilità cognitive e metacognitive nella costruzione della conoscenza numerica dai 6 agli 8 anni, Trento, Erickson.

Piaget J. E Szeminska A. (1941), La genèse du nombre chez l’enfant, Neuchatel – Paris, Delachaux e Niestle, trad. it. La genesi del numero nel bambino, Firenze, La Nuova Italia, 1968.

Matematicandum MUSIC BOX
Clicca sul gufo per attivare/disattivare la musica
 
MATEMATICANDUM
Maestra Marta Barison: didattica per la scuola primaria.
Powered by www.bapsci.it
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu